Camargue non solo fenicotteri
Camargue non solo fenicotteri
La Camargue è certamente un’oasi di biodiversità, anche se rispetto al passato molte zone sono ora coltivate e addomesticate dall’uomo. Sia il paesino di Saintes-Maries-de-la-Mer che Aigues-Mortes sono stati modellati a misura di turista. Ma nella vastità di questa regione rimangono diversi luoghi incontaminati tra cui il Parco ornitologico di Pont de Gau. Questo è il paradiso della caccia fotografica, pur senza un telobbiettivo particolarmente spinto è possibile ottenere delle buone immagini in un contesto perfettamente naturale, anche grazie ai numerosi capanni presenti. L’obbiettivo che ho usato è l’eccelente 12-100 f4 Zuiko (24 – 200 equivalente) che non fa rimpiangere corredi fotografici ben più ingombranti e costosi.
Sicuramente i fenicotteri rosa fanno da padroni, ma la molteplicità delle altre specie ornitologiche presenti in questo parco non ha euguali in Europa.
Gli esibizionisti fenicotteri, incuranti della presenza dell’uomo, erano sempre in primo piano pronti per il loro shooting. Qualche foto non posso negargliela…